Curricoli Verticali
Il curricolo delinea, dalla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e infine alla Scuola Secondaria di primo grado, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’allievo, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.
Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento, con particolare attenzione ed ascolto ai loro bisogni e motivazioni, atteggiamenti, problemi, affettività, fasi di sviluppo, abilità, conoscenza delle esperienze formative precedenti.
Sulla base delle Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione, i docenti, riuniti in apposite commissioni didattiche, hanno elaborato il CURRICOLO VERTICALE delle otto competenze chiave, fissando i traguardi da raggiungere in ogni annualità e definendo i contenuti specifici.
Curricolo Verticale d’Istituto
Curricolo Verticale di Cittadinanza
Proposta Formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali